Non profit
Bandi 2013: a disposizione 150 milioni
Arte e cultura, Servizi alla persona, Ambiente e Ricerca scientifica gli ambiti di intervento con i nuovi bandi di Fondazione Cariplo. Giornate di presentazione previste a Milano il 30 e 31 gennaio.
di Redazione
Al via i nuovi bandi 2013 di Fondazione Cariplo. Sono oltre 150 milioni di euro i fondi messi a disposizione dei nuovi progetti sui tradizionali settori di intervento: Arte e cultura, Servizi alla persona, Ambiente, Ricerca scientifica previsti dai nuovi bandi 2013 di Fondazione Cariplo. (in allegato l'elenco)
Online da oggi, lunedì 28 gennaio, i testi dei Bandi e le modalità per parteciparvi. Sono inoltre previste due giornate di presentazione a Milano, il 30 e il 31 gennaio (qui per registrarsi agli incontri), gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming sul sito. Informazioni e scambi di opinione saranno possibili anche su Facebook, Twitter e Youtube. Attivi da qualche mese i canali social nell’ambito della campagna “Uno, mille, centomila” favoriscono maggior dialogo e le comunità di pratica tra le organizzazioni e la Fondazione.
Si apre quindi una nuova fase. Ad aprile saranno nominati i membri della nuova Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo le cui procedure di nomina sono già state avviate. Il mandato sta per concludersi, è tempo di bilanci, come sottolinea Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: «Si conclude un ciclo molto importante».
Guzzetti sottolinea: «Sei anni davvero eccezionali se si pensa che dal 2007 a oggi, nel periodo che coincide con il mandato della Commissione Centrale di Beneficenza, la Fondazione ha espresso il massimo impegno della sua storia in un momento del tutto anticiclico delle risorse destinate al sostegno di progetti sociali. Se consideriamo infatti che dal 1991 a oggi Fondazione Cariplo ha sostenuto oltre 25mila progetti, con contributi che vanno ben oltre i due miliardi di euro, si può comprendere quanto è stato fatto negli ultimi sei anni. Abbiamo sostenuto 6.840 iniziative con oltre 1 miliardo di euro mantenendoci sostanzialmente sempre sopra i livelli pre crisi».
In questo quadro c’e’ un altro dato da ricordare – sottolinea una nota di Fondazione Cariplo: il patrimonio, che investito genera i rendimenti da destinare all’attività filantropica, è stato conservato, non ha subito perdite malgrado le vicissitudini tribolate del panorama finanziario. Un patrimonio di 6,2 miliardi che ha mantenuto il suo valore, un grande successo per la Fondazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.