È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 (Serie Speciale – Contratti pubblici) del 26 marzo 2010 l’Avviso per l’individuazione del gestore del servizio pubblico di emergenza 114. Il bando scade il 16 aprile 2010. La notizia è data dal sito del Dipartimento per le Pari Opportunità, cui fa riferimento il Servizio di Emergenza dall’ottobre scorso.
Il 114 è un servizio di emergenza gratuito per segnalare situazioni di pericolo immediato per bambini e adolescenti; riceve inoltre le segnalazioni di siti web con conteuto pedo-pornografico. Il servizio è attivo dal 2003 e fino ad oggi è sempre stato gestito da Telefono Azzurro, tramite bando di gara.
La gestione del servizio è riservata a enti che non abbiano finalità di lucro e in possesso di consolidata esperienza nel settore infanzia, di almeno cinque anni.
La convenzione per l’assegnazione della gestione del servizio ha durata triennale e prevede un contributo massimo annuale da parte del Dipartimento di 1milione e mezzo di euro, a fronte di spese effettivamente sostenute per l’erogazione del servizio. L’onere finanziario eccedente è a carico del gestore. Altre informazioni possono essere richieste fino a dieci giorni prima del termine della scadenza all’indirizzo politichepo@governo.it. Le risposte ai questiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito www.pariopportunita.gov.it.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.