Welfare

Bank of America apre ai clandestini

Esperienze 1/ Fiducia a credito: una della banche più grandi del mondo, Bank of America, ha deciso di offrire il denaro di plastica anche ai clandestini

di Redazione

Sans papiers, ma con la carta di credito in tasca. Una della banche più grandi del mondo, Bank of America, ha deciso di offrire il denaro di plastica anche ai clandestini. Una mossa aggressiva per conquistare, in anticipo persino sulla legge, nuove fette di mercato. E che permette di erogare finanziamenti a coloro che hanno una storia creditizia inesistente, i circa 10 milioni di persone senza documenti negli Usa. Si tratta di cittadini che vivono e lavorano sul suolo americano ma che non possono accedere ad alcuna tutela medica, sociale e fiscale. Per ottenere la carta di credito BoA è obbligatorio aprire un conto corrente presso la banca e mantenerlo almeno per tre mesi senza andare in rosso. Il tutto però, vista la rischiosità dell?operazione, con tassi di interesse altissimi ai limiti dell?usura, intorno al 21%. L?iniziativa, partita come progetto pilota in cinque filiali a Los Angeles, è stata estesa già a 51 sportelli.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.