Welfare

Barra (Cri): è allarme per ritorno eroina

Questa mattina inaugurato un nuovo camper antidroga a Roma

di Redazione

“L’era delle droghe eccitanti sta per finire. A breve tornera’ una nuova generazione di eroinomani”. A lanciare l’allarme e’ Massimo Barra, presidente nazionale della Croce rossa italiana e fondatore di Villa Maraini, centro di assistenza per tossicodipendenti, intervenuto questa mattina a Roma all’inaugurazione di un nuovo ‘Camper antidroga’. Il mezzo, che stazionera’ tutti i giorni a Tor Bella Monaca per aiutare i tossicodipendenti della zona, e’ stato donato alla Fondazione dall’Anlaids (Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids). “I tossicomani oggi fanno uso soprattutto di eccitanti (cocaina, ecstasy), ma a breve – avverte Barra – i piu’ patologici torneranno a drogarsi con l’eroina. Non bisogna, dunque, abbassare la guardia”, esorta.

Fino a qualche decennio fa – spiega Fernando Aiuti, professore ordinario di Medicina interna all’universita’ La Sapienza di Roma e presidente di Anlaids – l’80% dei tossicodipendenti contraeva l’Aids scambiandosi le siringhe. Oggi, grazie anche all’intervento dei nostri volontari che le raccolgono – continua Aiuti – il fenomeno e’ in diminuzione, ma non bisogna abbassare la guardia”. I dati, infatti, parlano ancora di un buon 35- 40%, circa uno su tre. E in prossimita’ delle ferie d’agosto, Barra raccomanda a tutte le famiglie che hanno a che fare con un tossicodipendente a non lasciarlo da solo “perche’ – ricorda – il 70% delle overdose avviene proprio tra le mura domestiche. Piuttosto – continua ancora il fondatore di Villa Maraini – tenete sempre a portata di mano una fiala di noloxone, l’antidoto che puo’ salvargli la vita”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.