Romano Prodi dà il via libera all’ampliamento della base di Vicenza, dicendo che “il governo italiano non si oppone alla decisione presa dal governo precedente e dal comune di Vicenza con un voto del consiglio comunale a che venga ampliata la base militare americana”. Prodi da Bucarest ha ricordato che il suo Governo ”si era impegnato a seguire il parere della comunita’ locale”, poiché l’ampliamento rappresenta un problema ”non di natura politica ma di natura urbanistica e territoriale”.
Romano Prodi ha anche rivelato che il Governo italiano aveva ”offerto altre soluzioni che sembravano piu’ equilibrate”, ma che alla fine ”non e’ stato possibile accettare queste soluzioni”. Quindi con un “non e’ un problema che riguarda l’attivita’ di governo” Prodi ha chiuso la vicenda.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.