Formazione
Basket in carrozzina: Azzurri a stelle doro
La Nazionale del Ct Di Giusto polverizza gli avversari e conquista il titolo europeo: andrà di diritto alle Paralimpiadi
di Redazione
Italia regina d’Europa. E qualificata ? dopo vent?anni di assenza ? per le Paralimpiadi di Atene 2004. Un verdetto straordinario al termine della rassegna continentale di basket in carrozzina, disputatasi in Sardegna , che si è chiusa con la vittoria degli Azzurri sull’Olanda per 60-47 nella finalissima, dopo sette vittorie consecutive in sette giorni.
Rossetti, Pellegrini, Sergio e Sandro Cherubini, Cherchi, Airoldi, Sanna, Cavagnini, Simula, Rocca, Pennino: vale la pena di nominarli tutti i campionissimi, che solo negli ultimi minuti hanno lasciato trasparire l?emozione: ?Non riuscivamo più a giocare – confessa Capitan Raimondi – e continuavamo ad abbracciarci?.
Il risultato premia l’esperienza dopo tanta gavetta e la fiducia nel gruppo del Ct Carlo Di Giusto, da un anno alla guida della Nazionale. Di rigore le dichiarazioni di Luca Pancalli, presidente della Federazione sport disabili: ?Una squadra meravigliosa, un?emozione enorme: ad Atene affronteremo l’élite del basket come campioni europei in carica? non come fanalino di coda?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.