Non profit
Bassanini: Fondazioni bancarie argine contro finanza d’assalto
Lo scrive il senatore DS in un messaggio inviato a Siena dove si svolge un convegno sulle fondazioni di origine bancaria
di Redazione
?La finanza d?assalto non può non vedere nelle fondazioni bancarie un nemico?. Lo ha scritto Franco Bassanini, senatore Ds, in un intervento inviato al convegno sulle fondazioni bancarie in corso a Siena. Bassanini spiega il suo ragionamento sottolineando che le fondazioni bancarie ?garantiscono una gestione trasparente, democratica e comunitaria di una quota non prevalente ma spesso determinante dell?azionariato delle banche. Dunque – prosegue Bassanini – è un argine prezioso e insostituibile al prevalere della speculazione senza regole?. Bassanini, ripercorrendo poi la storia degli ultimi anni delle fondazioni bancarie, ha ricordato la loro importanza nel panorama bancario italiano. ?Qualche anno fa eravamo in pochi a sostenere che le fondazioni bancarie rappresentavano un elemento insostituibile per garantire la stabilità dell?assetto proprietario delle aziende bancarie. I fatti degli ultimi anni – aggiunge Bassanini – ci hanno dato ragione. La presenza nell?azionariato delle principali banche di un nucleo azionario forte detenuto da una o più fondazioni, ha fatto argine alle scorrerie dei raiders, speculatori e ?furbetti? e ha impedito la colonizzazione a buon mercato del nostro sistema creditizi?.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.