Volontariato
BCC: firmato accordo con i sindacati per proroga fondo di solidariet
L'accordo varrà fino al 30 giugno 2020
di Redazione
E? stato siglato a Roma tra Federcasse (l?associazione delle 440 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) e le organizzazioni sindacali Dircredito, Fabi, Fiba Cisl, Fisac Cgil, Uil Credito e Assicurazioni, Sincra ? Ugl Credito l?accordo per la proroga ? fino al 30 giugno 2020 ? del Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito, della riconversione e riqualificazione professionale degli oltre 28 mila dipendenti del sistema del Credito Cooperativo previsto dal Decreto Ministeriale 157 del 2000 che ha recepito l?accordo istitutivo del Fondo.
Con l?accordo, che prevede anche la possibilità di ulteriore proroga, viene contestualmente richiesta ai Ministeri competenti la modifica relativa alle previsioni di durata dello stesso.
Si è così, avviato, il percorso finalizzato a prorogare la vigenza di un ammortizzatore sociale completamente auto finanziato che si è dimostrato negli ultimi anni di particolare utilità per le Aziende ed i lavoratori del Credito Cooperativo, soprattutto con riferimento agli interventi di riqualificazione professionale.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.