Non profit

Bergamo: esplode casa rom, non si esclude dolo

La villetta, abitata d'inverno da nomadi di origine bulgara, in questi giorni era vuota

di Redazione

Una villetta abitata da rom bulgari è esplosa questa notte nel paese di Verdellino, nella bergamasca. L’esplosione è stata violenta e ha completamente distrutto la casa, che per fortuna in questi giorni era vuota dato che i rom la abitano soprattutto d’inverno. Il boato si è verificato intorno alle 2 di notte ed è stato violentissimo, seguito da alte fiamme, ed è stato avvertito in tutto il paese.

I vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo, subito accorsi su segnalazione dei cittadini, hanno lavorato in due squadre per circa un’ora per domare le fiamme e mettere in sicurezza quel che resta dell’edificio. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Verdello e Urgnano. Si pensa a una fuga di gas collegata a un corto circuito, ma non si esclude l’origine dolosa: la zona non è nuova a episodi di vandalismo ai danni delle abitazioni dei nomadi.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.