Famiglia

Bertinotti sui Pacs: la reazione di AiBi

"Non ci pare che allo stato attuale, di fronte ai drammi irrisolti dei bambini abbandonati in Italia e nel mondo, i problemi da risolvere siano quelli dei diritti degli adulti", sottolinea Marco Gri

di Redazione

?Il presidente della Camera Bertinotti sbaglia a difendere solo i diritti dei più forti?: è dura la replica di Marco Griffini, presidente dell?associazione Amici dei Bambini, movimento di famiglie adottive e affidatarie, in merito alle dichiarazioni del presidente della Camera, Fausto Bertinotti, nel corso della puntata di Porta a Porta di ieri sera, nella quale dichiarava che ?la reazione del Papa circa i Pacs è sbagliata?.

?Come movimento di famiglie che hanno accolto dei bambini abbandonati, dopo un attacco così diretto al valore della famiglia da parte della terza carica dello Stato ? dice Griffini ? ci sentiamo minacciati proprio nella difesa di quei valori messi totalmente in discussione dal presidente della Camera. Ci saremmo aspettati che l?on. Bertinotti tutelasse soprattutto  i diritti dei più deboli. Non ci pare che allo stato attuale, di fronte ai drammi irrisolti dei bambini abbandonati in Italia e nel mondo, i problemi da risolvere siano quelli dei diritti degli adulti, del riconoscimento delle coppie di fatto, dei Pacs o delle adozioni per le coppie omosessuali?.

Conseguentemente, Amici dei Bambini esprime le proprie preoccupazione per le future politiche per la famiglia del nuovo governo.
Aggiunge Griffini: ?Non vorremmo che il nuovo governo indirizzasse tutte le proprie energie più sui diritti che sui problemi veri, che non si ponesse dalla parte degli ultimi nella scala dei diritti?.

Amici dei Bambini sostiene che il ?vero arricchimento dei valori di cui parla Bertinotti è garantire realmente ad ogni bambino abbandonato una vera famiglia, costituita da un uomo e una donna uniti in matrimonio e non da un surrogato o fac-simile di essa. Siamo preoccupati che nella visione politica del presidente della Camera, la prospettiva per un bambino abbandonato – che necessita di una famiglia definitiva, ?per sempre? – invece di essere la scelta migliore per lui, rappresenti una soluzione di ripiego, inadatta per accogliere l?abbandono?

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.