Politica

Bertolaso: «Tremonti l’ha smantellata per vendetta»

L'accusa dell'ex capo del Dipartimento su Canale 5

di Redazione

Guido Bertolaso, a capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2001 al 2010, intervistato da Maurizio Belpietro nel corso della sua “Telefonata” su Canale 5, ha accusato Giulio Tremonti di aver messo in atto una vendetta contro la Protezione Civile: «È stata consumata una vendetta da parte di di chi aveva le chiavi della cassaforte del nostro Paese nel precedente governo Berlusconi nei confronti della Protezione civile e di chi la guidava», ha detto.  «Ne sono certo e sono sempre pronto a fornirne le prove, per dimostrarlo con i fatti».

«La Protezione civile era una realtà indipendente e autonoma, in grado di intervenire e di gestire molto rapidamente, senza guardare in faccia nessuno – sottolinea Bertolaso – Tremonti ha pensato bene di “metterle le manette”, una volta che me ne sono andato via io, perché prima non c’era mai riuscito, pur avendo cercato di farlo diverse volte. Le ha impedito di essere uno strumento che agisce immediatamente nell’emergenza».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.