Welfare
Bhopal: Greenpeace trova ex capo Union Carbide. “Sia arrestato”
Greenpeace ha trovato l'ex capo della Union Carbide e vuole che le autorità americane lo arrestino per estradarlo in India dove deve rispondere della strage di Bhopal
di Redazione
Greenpeace ha trovato l’ex capo della Union Carbide e vuole che le autorità americane lo arrestino per estradarlo in India dove deve rispondere della strage di Bhopal. Warren Anderson vive nella sua casa a Long Island, New York, ed e’ ricercato dalle autorita’ di New Delhi per la fuga di gas tossici da una fabbrica di pesticidi che il 3 ottobre del 1984 costo’ la vita a tremila persone e lascio’ migliaia di altre con disfunzioni irreversibili. Una causa civile contro la Union Carbide si concluse con un accordo di 470 milioni di dollari, ma restano in piedi diversi procedimenti penali, tra cui quello contro Anderson, l’imputato numero uno. Le autorita’ americane hanno sempre sostenuto che non era possibile rintracciarlo e proprio ieri un tribunale indiano ha respinto una richiesta della polizia federale di derubricare le imputazioni a suo carico. Ora Greenpeace chiede che il Dipartimento di stato proceda all’arresto e all’estradizione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.