Non profit

Biblioteche e coesione sociale finanziati otto progetti

Sono 600mila gli euro messi a disposizione di Fondazione con il Sud e Fondazione Vodafone Italia

di Redazione

Saranno otto i progetti relativi a 13 biblioteche del sud Italia che saranno finanziati in base al bando “Biblioteche e coesione sociale 2011”. Si è infatti conclusa la valutazione dei progetti presentati in risposta al Bando, promosso lo scorso dicembre da Fondazione Vodafone Italia e Fondazione Con il Sud.

All’iniziativa hanno risposto organizzazioni del volontariato, del terzo settore e biblioteche comunali localizzate in piccoli centri urbani delle province di Carbonia-Iglesias, Caserta, Napoli e Palermo, con 13 progetti per 18 biblioteche, in partnership con 80 enti non profit e scuole. L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle biblioteche come spazio che facilita la coesione sociale.

Il processo di selezione ha visto l’ammissione al contributo di 8 progetti (4 su Napoli, 2 su Palermo, 1 su Caserta e 1 su Carbonia–Iglesias) che coinvolgono 13 biblioteche. I progetti (l’elenco compelto è online ai siti di Fondazione con il sud e di Fondazione Vodafone Italia) si caratterizzano per la capacità di arricchire l’offerta culturale delle biblioteche e per l’efficacia organizzativa di questi luoghi, sempre più deputati alla produzione e al confronto culturale, attraverso un percorso di accesso e coinvolgimento di fasce della popolazione tradizionalmente escluse dalla produzione culturale delle istituzioni bibliotecarie.

Da spazi di fruizione a veri e propri centri di coesione sociale, una trasformazione resa possibile anche attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche. Gli interventi spaziano, inoltre, dall’estensione dell’apertura degli spazi anche in orari serali, all’organizzazione di attività sociali, artistiche e laboratori rivolti alle persone immigrate, ad eventi culturali all’interno delle biblioteche.

Le risorse, equamente messe a disposizione dalle due fondazioni, ammontano complessivamente a 600mila euro

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.