Famiglia
Bicamerale infanzia, ancora nulla di fatto
I membri della commissione per l'infanzia e l'adolescenza sono stati nominati solo il 19 luglio. La prima convocazione prevista per oggi è già saltata

Il 19 luglio, tre mesi dopo la nascita del governo, finalmente sono stati scelti i nomi dei 40 onorevoli membri della Commissione bicamerale infanzia. Oggi la Commissione avrebbe dovuto insediarsi ed eleggere il suo presidente. La Commissione però è stata sconvocata all’ultimo momento e la nuova data non è stata ancora decisa.
Della Commissione fanno parte venti senatori e venti deputati (qui tutti i nomi) e tra quelli scelti il 19 luglio scorso spiccano tante new entry.Tra i volti noti, la ex presidente Alessandra Mussolini (Pdl), Luigi Bobba (Pd), Michela Brambilla (Pdl), Francesca Puglisi (Pd), Alessandra Moretti (Pd), Irene Tinagli (Sci).
A fine marzo il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Vincenzo Spadafora aveva scritto una lettera aperta al nuovo Parlamento, il «primo che raccoglie molte donne, tanti giovani e porta nelle istituzioni nuove sensibilità ed esperienze professionali importanti», chiedendo di mettere i bambini in cima all'agenda dei lavori, perché «non possono essere i bambini a pagare la crisi, né si può sperare che un terzo settore piegato dalla riduzione di fondi supplisca al lavoro delle istituzioni» e indicando sei priorità. Il Presidente del Senato Piero Grasso, letto il messaggio sulle colonne del Corriere, aveva immediatamente convocato e ricevuto Spadafora. Da allora, sull'infanzia, il silenzio. Parlamento… toc toc.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.