Non profit

Bilanci certificati e volontari ‘valutatori’

Trasparenza/ Aiutare i Bambini: lavorare perché l’eticità di gestione sia una costante della prassi quotidiana

di Redazione

Lavorare perché l?eticità di gestione sia una costante della prassi quotidiana: è la filosofia della fondazione Aiutare i Bambini, «che si sforza di vivere ogni giorno, in tutti i rapporti, i valori della giustizia, della libertà, della verità, del rispetto degli altri, della solidarietà», dice il presidente, Goffredo Modena.

Gli strumenti in uso per garantire questo meccanismo cominciano dal bilancio certificato alla puntuale rendicontazione di come vengono raccolte le risorse, da chi sono state ricevute, come vengono spese. E poi, oltre al monitoraggio periodico dei progetti, che prevede anche missioni di valutazione sul personale, vengono fortemente sollecitate le visite dei volontari in loco, «perché vadano sul campo con il ?cappello? della fondazione a valutarne lo stato di avanzamento e testimoniare l?attenzione di Aiutare i bambini. Sono loro i nostri migliori valutatori».

www.aiutareibambini.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.