Cultura
Bilancio sociale: lo fa il 45% delle aziende mondiali
Lo rivela lo studio triennale sulla responsabilità delle imprese della KPMG e dell'Università di Amsterdam
Il 45% delle 250 aziende più grandi del mondo e il 23% delle più grandi di 19 Paesi ha un bilancio socio-ambientale. Lo rivela uno studio della Kpmg che, ogni tre anni, con l’aiuto dell’Università di Amsterdam, esamina la sostenibilità delle più grandi imprese del mondo.
I risultati del 2002? Molto più incoraggianti di nove anni fa, commenta il quotidiano spagnolo El Pais che li ha pubblicati il 9 giugno: nel 1993 aveva un bilancio socio-ambientale solo il 10% delle grandi aziende di 11 Paesi, oggi ce l’ha il 23% dei big industriali di 19 Paesi.
Il Paese con le aziende più sostenibili? Il Giappone, dove misurano il loro impatto socio ambientale il 72% delle grandi aziende. Seguono, a qualche lunghezza, Regno Unito e Stati Uniti con percentuali che si attestano, rispettivamente, sul 49 e il 36 per cento. L’Italia? Si trova al 13 posto dei 19 Paesi analizzati con il 12% delle aziende che pubblicano il bilancio ambientale e sociale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.