Non profit

BIOETICA. Iniziate le audizioni per un testo condiviso

In Commissione Igiene e sanità del Senato, serviranno ad aiutare i senatori ad arrivare a un testo condiviso

di Redazione

Il tema sono le dichiarazioni anticipate di trattamento, o testamento biologico, da portare in Aula.

il relatore, Raffaele Calabrò fa sapere che sopno stati ascoltati Luciano Gattinoni della Siaarti (la Società italiana di anestesia, analgesia rianimazione e terapia intensiva); Gabriele Sganga della Siti (la Società italiana di terapia intensiva); Umile Granieri, neurochirurgo dell’universita’ di Lugano; Stefano Bastianello, dell’Istituto neurologico Mondino di Pavia”.

Il senatore del Pdl annuncia che in calendario ci sono altre tre audizioni. “Martedi’ prossimo ascolteremo Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni, e componenti del Consiglio superiore di sanita’ (Css), mercoledi’ i presidenti della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti e Annibale Marini. Infine giovedi’ ascolteremo Francesco Paolo Casavola, presidente del Comitato nazionale di bioetica (Cnb), e Amedeo Bianco, a capo della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo)”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.