Cultura
Biologico: un libro americano lo «smonta»
La notizia pubblicata dal portale Greenplanet.net
Stando alla rivelazione shock di un libro scritto da un biologo americano, i cibi biologici sarebbero potenzialmente più dannosi degli alimenti prodotti su scala industriale e coltivati mediante l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.
L’autore del libro, Lex Avery, spiega che la pericolosità dei cibi biologici dipende proprio dal fatto che essi vengono coltivati utilizzando fertilizzanti animali e non chimici. Tali sostanze sarebbero sì naturali, ma anche una fonte primaria di microbi infettivi.
In merito al pollo biologico, Avery porta a testimonianza della propria teoria alcuni studi che dimostrano come il pollo bio contenga generalmente livelli di salmonella tre volte superiori al pollo di batteria.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.