Formazione

Biotech: in Italia attive 71 imprese

La metà è in Lombardia,negli ultimi tre anni nate 21 nuove organizzazioni

di Francesco Agresti

Il biotech italiano parla lombardo. La provincia di Milano e Biopolo hanno disegnato la mappa delle imprese e delle organizzazioni che in Italia si occupano di biotecnologie. Complessivamente sono 123, di cui 66 solo in Lombardia, di queste 71 sono imprese, 25 istituti di ricerca e universita’, 12 associazioni e fondazioni, 7 parchi scientifici, 4 investitori e altrettanti uffici brevetti. La ricerca è stata realizzata nell?ambito del progetto Biodirectory 2003 che prevede inoltre la realizzazione di un sito con una banca dati con informazioni sugli operatori.
?In Italia?, spiega Leonardo Vingiani, direttore di Assobiotec, ?il numero di imprese biotech è meno di un quarto rispetto agli altri maggiori paesi delle Ue?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.