Formazione

Birmania: Ban ki-Moon annuncia l’ok della giunta agli aiuti

Il capo della giunta militare birmana, il generalissimo Than Shwe, ha dato il suo assenso all'ingresso nel paese di "tutti" i team di soccorritori

di Redazione

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-Moon ha annunciato ieri che il capo della giunta militare birmana, il generalissimo Than Shwe, ha dato il suo assenso all’ingresso nel paese di “tutti” i team di soccorritori per le popolazioni colpite dal ciclone Nargis.
L’annuncio di Ban Ki-moon, arriva dopo un colloquio con il capo della giunta militare. Alla domanda se la decisione possa rappresentare una svolta nella gestione dei soccorsi Ban ha risposto: “Penso di sì”.
Fino a questo momento la giunta aveva consentito l’ingresso solo di alcuni team medici di paesi vicini, escludendo tutte le squadre occidentali. La decisione di aprire le porte agli aiuti internazionali arriva tre settimane dopo il passaggio del ciclone Nargis, che ha causato 133.600 fra morti e dispersi e 2,4 milioni di senza tetto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.