Paladino dei temi sociali attraverso lo sport e della lotta contro il razzismo, Bella Bello Bitogu è il primo arbitro di calcio nero in Austria. Originario del Ghana, 46 anni, coordina il Vidc – Istituto viennese per il dialogo e la cooperazione internazionale ed è membro fondatore del Fare – Football Against Racism in Europe).
Durante la Coppa del Mondo 2006 in Germania ha ricevuto il premio Fifa FairPlay a nome dei tifosi e oggi è il coordinatore europeo del progetto «Football per lo Sviluppo» che coinvolge Austria, Italia, Repubblica Ceca e Ungheria, oltre a sei partner in Africa (Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Sudafrica e Gambia). A chi gli chiede quale sia il risultato dei primi Mondiali africani risponde: «Penso che finalmente l’Africa possa essere rispettata e considerata capace di ospitare uno dei più grandi eventi mondiali».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.