Mondo

Blix: “Mai nessuna prova di Adm in Iraq”

L'ex ispettore dell'Onu attacca gli Usa: "Non vi è mai stata nessuna prova che dimostrasse la presenza di armi di distruzione di massa. Ma loro avevano già deciso"

di Redazione

L’Amministrazione Bush aveva deciso che l’Iraq era in possesso di armi di distruzione di massa (Adm) e non gli interessava di conoscere le prove al contrario. Lo ha detto oggi, in un’intervista alla Nbc, l’ex ispettore dell’Onu Hans Blix. Blix ha detto di aver cominciato a dubitare della qualita’ dell’intelligence statunitense e britannica all’inizio di gennaio del 2003, quando una visita ai siti indicati dai servizi segreti non porto’ alla scoperta di armi di distruzione di massa in Iraq. Gli americani ”volevano raggiungere la conclusione che le Adm fossero presenti. Era come la caccia alle streghe. Ci si convince di una cosa e, poi, persino la presenza di un gatto nero diventa una prova”, ha detto Blix.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.