Formazione
Blocco sulla A3, l’Anas: “Colpa dei camionisti albanesi”
Secondo il presidente Pozzi, che probabilmente non è mai stato in Albania, "quelli non conoscono la neve"
di Maramao
Riportiamo alcuni stralci dell’intervento di Vittorio Pozzi, presidente dell’Anas (l’ente gestore dell’austrada), di fronte all’aula del Senato convocato per chiarimenti in merito al blocco sulla A3 che per due giorni e due notti ha coinvolto centinaia di viaggiatori.
Prima di leggere un’avvertenza. L’Albania è anche un Paese montuoso (pur vantando diversi chilometri di costa sul mare Adriatico) e d’inverno la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e la neve è una presenza costante.
Così parlò Vittorio Pozzi:
“Tutta colpa dei camionisti albanesi. Abbiamo riscontrato tra i camionisti senza catene una larga percentuale di extracomunitari. Albanesi per lo più. Giovanissimi. Ci hanno criticato per aver accusato indistintamente i guidatori di Tir. Ma noi sappiamo benissimo che i conducenti italiani, che sono esperti, da sempre sanno reagire alle condizioni di neve. Invece questi albanesi sono inesperti. Non hanno cultura delle guida in presenza di neve. Si sono messi su due colonne. Oppure i mezzi gli si sono messi di traverso. Hanno formato blocchi a ripetizione. E così i nostri spalaneve non sono più riusciti a passare. Un disastro”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.