Mondo

Bolivia: blitz di Lozada, nuovo Presidente

Morales, leader dei campesinos cocaleros, è ormai tagliato fuori

di Redazione

Si chiama Plan Bolivia (Piano Bolivia) l’accordo firmato nella notte dal centrista neo presidente in pectore Gonzalo Sanchez de Lozada e dal leader dello schieramento socialdemocratico Jaime Paz Zamora. L’intesa assicura di fatto la poltrona presidenziale a Lozada, con alcuni giorni di anticipo rispetto al 3 agosto; data in cui il Parlamento esprimerà il voto per eleggere la prima carica dello stato;

Questa operazione tarpa le ali al volo di Evo Morale, storico portavoce dei cocaleros del Chapare, giunto a sorpresa al ballottaggio. Il suo avversario Lozada, infatti, potrà contare in Parlamento su una maggioranza di 88 voti su 179. Sufficienti ad assicurargli la carica per i prossimi 5 anni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.