Mondo

Bolivia: Usa sostengono l’unità del Paese

Dopo la "secessione" di Santa Cruz gli Stati Uniti hanno espresso sostegno per l'integrità territoriale del paese

di Redazione

“Continuiamo a sostenere l’unità e l’integrità territoriale della Bolivia e siamo impegnati nel rafforzamento della democrazia e la promozione della prosperità per i suoi abitanti”, ha dichiarato oggi il portavoce del dipartimento di Stato Tom Casey, riferendosi al referendum sull’autonomia svoltosi nella provincia orientale di Santa Cruz.

“Esortiamo i leader boliviani ad usare questa opportunita’ per consolidare la democrazia e promuovere la riconciliaizone, e per costruire un consenso sul futuro della Bolivia”-ha proseguito il portavoce- “Ci rivolgiamo a tutte le parti perche’ respingano la violenza”. Il referendum e’ stato approvato con una larga maggioranza dell’84% in questa ricca provincia abitata in gran parte da discendenti dei coloni europei, dove si trovano giacimenti di gas e petrolio. Ma i sostenitori del presidente Evo Morales, primo indio nativo ad assumere la carica, lo hanno boicottato. E una persona e’ morta in violenze durante il voto.

Tre altre province hanno in programma simili referendum nei prossimi mesi. Morales, impegnato in a politica di nazionalizzazione dell’energia, ha respinto il voto di Santa cruz come illegale.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it