Famiglia
Bologna: Mondiali antirazzisti 2008
204 squadre iscritte per 28 nazioni rappresentate
di Redazione
Ore 15, calcio di inizio per i Mondiali Antirazzisti al centro sportivo Salvador Allende di Casalecchio di Reno, provincia di Bologna. La manifestazione in programma fino a domenica 13 entra oggi a pieno regime con il via delle competizioni sportive. Progetto Ultrà, Istoreco Reggio Emilia e Uisp, le associazioni organizzatrici dei Mondiali.
Ampia la partecipazione: 204 squadre, 28 nazioni, 50 comunità, molte delle quali miste, 2 squadre di profughi afgani ed oltre al classico torneo di calcio, che vede incrementata la presenza femminile, ci sarà un torneo di basket a 30 squadre, uno di pallavolo, una due giorni di cricket e – per la prima volta – un mini torneo di cricket. Novità di quest’anno il gemellaggio con il carcere minorile bolognese del Pratello, grazie al quale sabato una squadra mista di operatori e detenuti parteciperà al torneo disputando alcune partite sui campi ed alcune all’interno del carcere.
A coronare la manifestazione non mancheranno serate di dibattito, cinema dal mondo, concerti di artisti emergenti e, naturalmente, la possibilità di sperimentare diversi giochi da tutto il mondo. Per il programma, www.mondialiantirazzisti.org.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.