Formazione

Bologna: torna ‘Angeli alle fermate’

Animatori che saliranno sulle linee autobus n.25-27-13-14 per fare animazione e socialità il venerdì sera

di Redazione

Ritorna a Bologna con alcune novita’ il progetto ‘Angeli alle fermate’, realizzato dagli assistenti civici dell’associazione ‘Teatro dei Mignoli’, con i contributi del Comune di Bologna – Gabinetto e Staff del Sindaco – Politiche per la Sicurezza, di Coop Adriatica (Progetto ‘C’entro Anch’io’), Fondazione del Monte e Atc. Grazie ai nuovi animatori che entreranno a far parte della compagine del progetto, dopo il corso di formazione, si raggiungera’ il numero di 12 operatori.

Tra i nuovi volontari, 3 angeli donne porteranno la sensibilita’ femminile al progetto e sono previsti inoltre i primi volontari stranieri di nazionalita’ rumena e ucraina. Saranno operativi ogni venerdi’ sera, chiamata ormai la ‘sera degli Angeli’, con 10 animatori che si divideranno in gruppi di due e saliranno sulle linee del 25-27-13-14, mantenendo comunque un presidio alle fermate di via Rizzoli.

Sugli autobus gli ‘Angeli Civici’ effettueranno attivita’ di animazione eseguendo brevi performances, narrando aneddoti sulla citta’, racconti e poesie con lo scopo di rompere l’isolamento e creare socialita’; inoltre i volontari distribuiranno materiale culturale ed informativo sugli eventi in corso ed accompagneranno a casa le persone sole che lo richiedono. Alle fermate di via Rizzoli ci sara’ un microfono aperto per raccogliere le storie di cittadini e cittadine.

www.comune.bologna.it/getBinary.php?documentID=82

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.