Famiglia
Bologna: un odg approvato in Comune apre alla tutela delle coppie di fatto
Nel testo si sollecitano anche interventi di "sostegno fiscale" alle giovani coppie
di Redazione
Con 21 voti a favore del Pd, 11 contrari di Forza Italia e La tua Bologna, e 7 astenuti tra le fila di Sd, Prc, Verdi, Il Cantiere e gruppo misto, il consiglio comunale di Bologna ha approvato ieri sera un odg che impegna l’amministrazione a “valorizzare e sostenere la scelta matrimoniale, quella genitoriale e quella fondata su progetti di coppia, considerando il valore sociale della responsabilita’ pubblicamente assunta”.
Il documento, presentato da Paolo Natali (Dl) e sottoscritto dai consiglieri Siriana Suprani, Sergio Lo Giudice dei Ds, ribadisce inoltre che “la promozione della famiglia non debba essere fondata su ragioni di carattere ideologico, ma debba rispecchiare obiettivi di equita’ sociale ed economica, nell’interesse e per il bene comune”.
L’odg sollecita anche alcune iniziative concrete, tra cui, interventi di sostegno (anche fiscale) alle giovani coppie, agli anziani e all’infanzia, cui si aggiunge la proposta di dedicare ogni anno una seduta del consiglio per la verifica dello stato delle politiche famigliari, e l’introduzione anche a Bologna di una ‘Family card’ sul modello gia’ attivato da altri Comuni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.