Welfare

Bolzano lancia “Abitare sicuri”

Progetto pilota di tele-monitoraggio e tele-assistenza domiciliare

di Redazione

IBM e il Comune di Bolzano (insieme a Dr.Hein e TIS)  hanno dato il via al progetto pilota Abitare Sicuri che avrà la durata di 6 mesi e coinvolgerà 30 persone anziane. Lo scopo è quello di introdurre e testare un nuovo sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza per le persone che necessitano di assistenza domiciliare.

Informazioni sui loro parametri di salute saranno comunicate ai servizi sociali ed ad un servizio medico di supporto. Metà del gruppo di anziani comunicherà attraverso sistemi touch screen, l’altra metà attraverso device mobili. La soluzione consente l’interazione diretta con l’utente finale, fornendo suggerimenti su una serie di attività, tra cui istruzioni sugli esercizi fisici da svolgere, esercizi per allenare la mente, o fornisce un contatto diretto con l’operatore sanitario. I dati sono raccolti e analizzati nella sala di controllo e, se necessario, un team dedicato del Dipartimento dei Servizi Sociali di Bolzano viene allertato e potrà intervenire.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.