Famiglia

Bolzano: seminario sui corpi civili di pace

Promosso dall'Universita' di Bologna con la collaborazione della Rete Ipri-Ccp e della Fondazione Alexander Langer

di Gabriella Meroni

Oltre 60 rappresentanti di associazioni ed enti locali parteciperanno a Bolzano, domani e venerdi’, alle “Giornate di studio e iniziativa su interventi e corpi civili di pace” organizzate dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano e dall’Universita’ di Bologna con la collaborazione della Rete Ipri-Ccp e della Fondazione Alexander Langer.

La due giorni che si svolgera’ nel capoluogo altoatesino alla Scuola professionale italiana di via Santa Geltrude 3, vertera’ attorno alla figura dell’operatore civile di pace. I lavori saranno aperti dal generale Armando Novelli, comandante delle truppe alpine; vi parteciperanno esperti internazionali e rappresentanti di decine di organizzazioni impegnate per la pace, la nonviolenza, la solidarieta’ e l’intervento umanitario. Con loro vari funzionari di Regioni e Comuni, oltre a ricercatori e studenti delle Universita’ di Bologna, Firenze, Gorizia, Pisa, Siena, Torino, Trento e Udine. Al termine delle giornate, verra’ prodotto un documento finale con proposte e richieste da rivolgere a Governo e Parlamento. I lavori di Bolzano saranno conclusi da una tavola rotonda alla quale parteciperanno la sottosegretaria alla solidarieta’ sociale Cristina De Luca, i senatori Lidia Menapace e Giorgio Tonini e la vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Master Fse per mediatori dei conflitti/operatori di pace internazionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.