“Il ministro Maroni non perde occasione per fare demagogia e cercare di fare consenso sulle ansie sociali degli italiani. Le violenze di Rosarno vanno certamente
condannate, come va condannato chi ha sparato sugli immigrati. Ma oggi Maroni in questo giorno scopre le violenze, mentre negli altri 364 non dice nulla sul caporalato che è una vera e propria piaga del sud, fonte di sfruttamento e di ricchezza per la criminalità organizzata”. Lo dichiara il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
«Sì c’è stata troppa tolleranza ma nei confronti del caporalato che usa i corpi degli immigrati per fare affari e profitti. Il fatto che alcuni immigrati siano irregolari non giustifica che siano sfruttati in stato di vera e propria schiavitù. Bisogna
smetterla con ‘l’equazione immigrati uguale pericolò: perchè questa porta solo ad alimentare uno stato di tensione e di intolleranza pericolosi. Non si possono usare le paure degli italiani per fare campagna elettorale”, conclude.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.