Mondo
Botswana: torna la polio, ultimo caso era stato nel 1991
l'Oms ha denunciato ieri il caso di un bambino di 7 anni la cui paralisi sarebbe iniziata l'8 febbraio
La polio paralizzante è tornata a colpire il Botswana, uno dei 9 Paesi africani che finora erano considerati liberi dalla malattia.
A denunciarlo, il 15 aprile, è stata l’Organizzazione mondiale della sanità che ha denunciato il primo caso di polio nel Paese dal 1991: ad essere colpito, sarebbe un bambino di 7 anni di cui l’Oms non ha rese note le condizioni di salute.
Il Botswana è solo uno dei Paesi considerati liberi dalla malattia che, negli ultimi mesi, ha denunciato la ricomparsa della polio: è accaduto anche in Benin, Burkina Faso, Cameroon, Reppublica Centro Africana, Chad, Ghana, Costa d’Avorio e Togo.
Secondo l’Oms, la malattia verrebbe dal Nord della Nigeria dove le organizzazioni dell’Onu e le ong sono state costrette a bloccare le vaccinazioni a causa dell’opposizione politica del governo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.