Sostenibilità

Botteghe del mondo in festa il 19 maggio

In occasione della Giornata europea del commercio equo e solidale

di Gabriella Meroni

Sabato 19 maggio si farà festa nelle 3500 “Botteghe del mondo” europee.
65.000 volontari coinvolti nel mondo del commercio equo e solidale inviteranno i consumatori a stringere un rapporto di amicizia e di condivisione con i produttori del sud del mondo. In un contesto globale di appiattimento del gusto e di perdita dei sapori vogliamo ricordare che i prodotti del commercio equo sono ?Cibo per la mente? al 100%, veri e solidali in tutto dai produttori ai consumatori.
Il cioccolato che si potrà assaggiare sarà di vero cacao e di vero burro di cacao; banditi tutti i surrogati. Anche i produttori, che racconteranno la loro storia, parleranno di una famiglia fatta di persone e di nomi.

Per sapere in quale piazza si festeggerà è possibile informarsi presso l’Associazione italiana delle botteghe del mondo a Reggio Emilia, tel. 0522541914, inviare una mail assobdm@tin.it , oppure recarsi presso una delle Botteghe del mondo presenti nelle città italiane.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.