Mondo

Brasile: ballottaggio tra Lula e Serra

Domenica prossima ci sara' il secondo turno delle per la presidenza. In vantaggio l'ex operaio che ha visto aumentare il consenso.

di Redazione

Jose’ Inacio Lula Da Silva e Jose’ Serra tornano a sfidarsi domenica prossima in Brasile. L’ex operaio metalmeccanico, sindacalista e fondatore del Partito dei Lavoratori, ”Lula”, 57 anni compiuti il 6 ottobre, giorno del primo turno elettorale, ed il delfino del presidente in carica e candidato della coalizione di governo, il 60enne Jose’ Serra, socialdemocratico, accademico, figlio di immigrati italiani, si ripresentano agli elettori che dovranno scegliere il loro futuro presidente. Il vantaggio di Lula sull’avversario e’ aumentato tra il primo ed il secondo turno: secondo un sondaggio realizzato dall’istituto ‘Datafolha’, per Lula voterebbe il 59 per cento degli aventi diritto, contro il 31 per cento del candidato del Partito della socialdemocrazia brasiliana (PSDB). Questi dati non sembrano pero’ intimorire Serra, che si e’ detto fiducioso ed ottimista. ”L’esito del voto non e’ ancora deciso. Ci attendono molte sorprese da qui a domenica”, ha dichiarato, annunciando che a partire da ora ”si comincera’ a far sentire il vento che condurra’ la barca della nostra campagna nel porto della vittoria”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.