Cultura

Brasile: continua sciopero della fame vescovo

A Cabrobò, stato di Pernambuco, il vescovo Luiz Flavio Cappio è da undici giorni in sciopero della fame contro un progetto del governo. Lula lo incontrerà in settimana

di Redazione

Il governo brasiliano ha messo oggi a disposizione un velivolo dell’aeronautica militare per permettere al ministro per le relazioni istituzionali Jaques Wagner e al nunzio apostolico in Brasile Lorenzo Baldisseri di recarsi a Cabrobo’, nello stato di Pernambuco, dove il vescovo Luiz Flavio Cappio e’ da undici giorni in sciopero della fame. Monsignor Cappio, che beve unicamente acqua, si oppone strenuamente al progetto governativo di deviare attraverso una opera faraonica parte del flusso del Rio San Francisco, che attraversa cinque stati, verso le aride zone del nord-est. ”Il governo – ha commentato Wagner prima di partire – sta offrendo al vescovo il prolungamento del dialogo sul tema includendo il San Francisco, nel senso di poter superare dubbi e interrogativi”. Secondo il quotidiano Folha di San Paolo, in realta’ Lula avrebbe gia’ raggiunto un accordo di principio con mons. Cappio per una riunione a Brasilia in una data che sara’ definita oggi durante l’incontro con Wagner.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.