Famiglia
Brasile: ferito dalla polizia leader dei “Sem terra”
Il colpo di pistola è stato esploso dalla Policia militar nel corso dell'apertura del secondo Forum Sociale Brasiliano a Recife
di Redazione
Il coordinatore nazionale dei contadini ”sem-terra”, Jaime Amorim, e’ stato ferito da un colpo di pistola sparato dalla polizia militare brasiliana nel corso dell’apertura del secondo Forum Sociale Brasiliano a Recife. Amorim, che ha 42 anni, e’ stato colpito al pollice della mano destra e altre quattro persone sono rimaste ferite nella sparatoria. Il confronto e’ avvenuto al termine di una marcia per le vie del centro della capitale del Pernambuco a cui hanno partecipato 10 mila ”sem-terra”. Secondo Amorim tre agenti di polizia avrebbero invaso la marcia ”tentando di creare un tumulto”. Quando ha visto la confusione Amorim e’ sceso dal camion su cui viaggiava per intervenire, ma un poliziotto si e’ messo a sparare all’impazzata. Poco prima, in un discorso, Amorim aveva detto che il Movimento dei Sem-Terra (MST) e’ ancora piccolo non raggiungendo il numero di un milione di agricoltori in tutto il Brasile. ”Secondo dati ufficiali – ha osservato – ci sono 18 milioni di sem-terra in tutto il paese, oltre a 60 milioni di persone alla fame. Stiamo costruendo il movimento come riferimento, e sempre piu’ guadagniamo la fiducia fra i lavoratori. Sono 17 milioni i lavoratori sem-terra non ancora organizzati”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.