Salute

Brasile-Roche nessun accordo

Anche dopo l'ultimo incontro tra il ministro della sanità brasiliano e il rappresentante della multinazionale le posizioni sul prezzo del nelfinavir restano distanti

di Redazione

Nessun accordo tra Roche e Governo brasiliano sul prezzo del nelfinavir, principale componente attivo di un farmaco anti-Aids del gruppo svizzero. José Serra, ministro della sanità brasiliano, ed Ernst Egli, presidente di Roche in Brasile, hanno discusso mercoledì sera (ora locale) per due ore senza però raggiungere un’intesa. Il Brasile aveva annunciato l’intenzione di non rispettare il brevetto sul medicinale, producendo una versione “copia’”del nelfinavir, che lo Stato brasiliano distribuisce gratuitamente ai malati di Aids. Il ministro della sanità brasiliano chiede a Roche di ridurre il prezzo del farmaco almeno del 40%, mentre l’ultima offerta di Roche era di uno sconto del 30%.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.