Economia

Bruxelles stanzia 2 milioni di euro per progetti umanitari

Sono per Cuba, il Nicaragua e il Paraguay. Li amministrerà l'Humanitarian Aid Office

di Carlotta Jesi

L’Unione europea ha stanziato 2 milioni di euro per progetti di solidarietà con Cuba, il Nicaragua e il Paraguay.

A gestire i fondi, sarà l’Humanitarian Aid Office (Echo) di cui è responsabile il Commissario per gli aiuti Poul Nielson.

I fondi saranno così suddivisi. Al Nicaragua, dove tra giugno e settembre violenti piogge hanno distrutto il 90% dei raccolti in alcuni distretti, andranno 0,5 milioni di euro. A 0,92 milioni ammonta invece la cifra con cui Bruxelles vuole aiutare 32 mila persone che vivono nelle aree rurali del Paraguay a corto di cibo e di acqua potabile. Per aiutare 28 mila vittime degli uragani che ad ottobre del 2002 si sono abbattuti su Cuba saranno invece stanziati 0,6 milioni di euro.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.