Politica

Burgos

Un piccolo centro della provincia di Sassari ricco di attrattive naturalistiche, architettoniche e storiche, di Gabriele Desideri

di Redazione

Burgos è un piccolo centro della provincia di Sassari ricco di attrattive naturalistiche, architettoniche e storiche. Sorge ai piedi del preesistente Castello del Goceano dal quale si ammira uno splendido panorama sulla valle del Tirso. Nei dintorni si può visitare il complesso nuragico Costa: uno spazio di grande suggestione sia per la possente struttura (è chiamato anche la Reggia Nuragica detta ?Sa Reggia?) sia per la collocazione nel fitto del bosco. Interessante il Museo dei Cento castelli, nel centro storico.

Sapori

Tra i primi piatti ricordiamo i ?sos zizzoneddos?, gnocchi di semola conditi con ragù; i ?sos culurzones?, ravioli ripieni di ricotta, e i ?sas origras de padre?, orecchiette di semola. Ricorrenti nelle sagre campestri sono la carne di pecora bollita con ?su sambene e sas cordas?, sanguinaccio e interiora di pecora, e il porcellino arrosto. Trai formaggi spiccano il pecorino, la ricotta e, in certi periodi dell?anno, il ?su casu fattu?. Tra i dolci segnaliamo il ?su cattò?, dolce tipico nuziale fatto di mandorle tostate e zucchero caramellato.

Arrivare:
Ss 131 svincolo per Bono, a sinistra sulla Sp43
in direzione Foresta Burgos

Info:
www.sareggia.it
tel. 079793705

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.