Mondo

Burundi: accordo di pace tra governo e ribelli

La guerra civile e' iniziata nel 1993, quando soldati Tutsi hanno assassinato il primo presidente democraticamente elett

di Redazione

La guerra civile e’ iniziata nel 1993, quando soldati Tutsi hanno assassinato il primo presidente democraticamente eletto, Melchior Ndadaye, di etnia Hutu. L’Fdd e un altro gruppo, le Forze di Liberazione Nazionale (Fnl) hanno preso le armi, conquistando il controllo della maggior parte delle aree rurali. Nel novembre 2001, con la mediazione dell’ex presidente sudafricano Nelson mandela, e’ stato raggiunto un accordo per la creazione di un governo transitorio di unita’ nazionale fra il partito dell’Unione Tutsi per il Progresso Nazionale di Buyoya e il partito Frodebu degli Hutu. Ma l’intesa non aveva portato alla cessazione delle ostilita’.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.