Mondo

Burundi: ribelli uccidono governatore

Si tratta di Isaie Bigirimana, governatore di Bunanza, una delle province del Burundi. Con la sua guardia del corpo è stato assassinato in un agguato del Fronte nazionale di Liberazione (Fnl)

di Benedetta Verrini

Isaie Bigirimana, governatore di Bunanza, una delle province del Burundi, e la sua guardia del corpo sono stati assassinati ieri pomeriggio in un agguato teso da guerriglieri alla periferia nord ovest della capitale Bujumbura. Lo rendono noto fonti ufficiali militari, di cui riferisce radio Nairobi, riprese dalle agenzie italiane.
L’imboscata -stando alle fonti- e’ opera degli ‘irriducibili’ del Fronte nazionale di Liberazione (Fnl), che non hanno accettato l’intesa di pace siglata circa un anno fa dall’altra principale (e maggioritaria) organizzazione della guerriglia, le Forze per la Difesa Democratica, i cui leader siedono ora in Parlamento ed al governo, mentre i ribelli si stanno parzialmente fondendo con l’esercito regolare, e comunque collaborano nella caccia ai militanti del Fln, ancora molto radicati nell’area intorno a Bujumbura. Non a caso, l’agguato e’ avvenuto in quella zona.
Da tempo si parla di negoziati segreti anche con gli ‘irriducibili’, ma a quanto pare la strada e’ ancora molto complessa. Cio’ mette a rischio le elezioni previste in aprile, che dovrebbero sugellare la concordia nazionale dopo la lunghissima e sanguinosa ribellione portata avanti da estremisti hutu (etnia maggioritaria nel Paese), contro il governo, storicamente in larga misura controllato dalla minoranza tutsi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.