Famiglia
Calabria: per la Regione voto ai 16enni
La giunta regionale della Calabria su proposta del Vice Presidente, Nicola Adamo, assessore alle Politiche Giovanili, ha approvato all'unanimita' un disegno di legge per il riconoscimento del diritt
di Redazione
”La proposta – commenta Adamo – e’ un’iniziativa legislativa da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale che a sua volta esercitera’ i poteri costituzionali per inviare alle Camere del Parlamento della Repubblica il testo di modifica dell’art. 2 della lex 8 marzo 1975, n° 39, relativamente all’abbassamento della maggiore eta’ a 16 anni, ai fini della partecipazione all’elettorato attivo”.
“Con la maggiore eta’ a 16 anni si esercita, cosi’, la potesta’ di compiere tutti gli atti per i quali la legislazione e il codice civile non stabiliscano una eta’ diversa. Allo stato – aggiunge Adamo – quella della Giunta Regionale calabrese pare essere unica iniziativa di proposta legislativa e che, se il Consiglio Regionale approvera’ in tempi rapidi, il Parlamento della Repubblica potra’ recepire in sede di riforma della legge elettorale. Il nostro vuole essere un riconoscimento al grado di maturita’ e ad un protagonismo responsabile delle ragazze e dei ragazzi sedicenni per una loro partecipazione attiva alla vita democratica del nostro Paese”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.