Famiglia
Calcio: segnalato altro caso sospetto morbo Lou Gehrig
Al pm torinese Raffaele Guariniello è arrivata la testimonianza del figlio di un portiere secondo cui il padre sarebbe morto a causa di questa malattia
Ancor aun caso sospetto nel mondo del calcio del cosiddetto morbo di Lou Gehrig, una patologia che colpisce il sistema nervoso e che viene messa in relazione in alcuni casi con eccessivi carichi di lavoro muscolare.
La segnalazione e’ arrivata questa mattina al pm torinese Raffaele Guariniello dal figlio di un portiere secondo cui il padre sarebbe morto a causa di questa malattia. Il decesso dell’ex giocatore, di cui non e’ ancora stato reso noto il nome, risale a circa un anno fa e ora il magistrato avviera’ gli accertamenti per stabilire se si tratti di un nuovo caso di sclerosi laterale amiotrofica. Finora sono 34 i casi accertati di Sla, 30 dei quali mortali. La Procura di Torino ha avviato una nuova indagine epidemiologica sui giocatori che hanno militato nelle due serie maggiori fra i primi anni ’60 e il 2002 e Guariniello ha gia’ sentito come testimoni numerosi calciatori di ieri e di oggi anche per capire che possa esserci un legame tra questa malattia e l’utilizzo di certi farmaci.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.