Mondo
California: rinvio sine die per l’esecuzione di Morales
Il rinvio dell'esecuzione è a tempo indeterminato: il governatore Arnold Schwarzenegger ha respinto per due volte la domanda di grazia, ma a mezzanotte di ieri è scaduta l'ordinanza del giudice che
di Redazione
L’esecuzione di Michael Angelo Morales, condannato per lo stupro e l’omicidio di una ragazza di 17 anni avvenuto nell’81, è stata rinviata a tempo indeterminato dopo che lo Stato della California ha segnalato a una Corte d’Appello federale di San Francisco di non essere in grado di rispettare l’ordine di modificare il cocktail letale in modo da garantire che l’uomo non avrebbe sofferto.
Il rinvio, che potrebbe rimettere in questione tutta l’architettura delle esecuzioni capitali negi Stati Uniti attraverso le iniezioni letali, si è verificato a poco più di un’ora e mezzo dalla scadenza fissata, le 19.30 locali di martedì (04.30 italiane di oggi).
L’esecuzione di Morales sarebbe già dovuta avvenire la notte precedente nel carcere di San Quentin, ma era stata rinviata perchè i due anestesisti chiamati s’erano rifiutati di prendervi parte per motivi etici.
La direzione del carcere aveva allora optato per la somministrazione di un cocktail letale di barbiturici. Ma neanche questa soluzione è stata adottata, alla fine, perchè comunque avrebbe richiesto la presenza di un medico, e non era in grado di garantire che il condannato non avrebbe sofferto.
A questo punto il rinvio dell’esecuzione è a tempo indeterminato, nonostante il governatore della California Arnold Schwarzenegger abbia respinto per due volte la domanda di grazia. Infatti è scaduta alla mezzanotte di ieri l’ordinanza del giudice che disponeva la messa a morte, ed è probabile che non ce ne sia un’altra.
Infatti l’unico giudice che può emetterla, e cioè il giudice che ha pronunciato la sentenza di condanna a morte dell’imputato, recentemente si è detto poco convinto della credibilità di una testimonianza, e si è unito a Morales nella richiesta di grazia presentata al governatore.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it