Non profit

Cambia la normativa per il turismo

di Redazione

Nuovo codice
del turismo
Il Consiglio dei ministri ha approvato il 7 ottobre il «Codice statale in tema di ordinamento e mercato del turismo» che introduce una normativa particolarmente innovativa a tutela del turista. Il nuovo codice riconosce ad esempio il diritto al riconoscimento del danno da vacanza rovinata.
Disabilità: via
all’Osservatorio
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 ottobre (n. 236) il regolamento che disciplina l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, previsto dalla legge di ratifica della convenzione Onu del 2006. Avrà più di 30 componenti, un budget di 3 milioni e la sede a Roma.
figli naturali:
nuova potestà
Il Senato nella seduta del 6 ottobre ha approvato in prima lettura i ddl 1211 -1412 sull’esercizio della potestà genitoriale e filiazione naturale. Il testo passa ora alla Camera. Il provvedimento mira a risolvere alcune incongruenze relative alla disciplina giuridica della condizione dei figli naturali.
Ogm: le Regioni
dicono no
La Conferenza delle Regioni ha approvato un odg per dire no alla coltivazione di un tipo di mais e di patata geneticamente modificati. Ai sensi di una direttiva europea del 2001 recepita in Italia con una legge del 2003, si chiede di vietare la coltivazione del mais ogm Mon810 e della patata Amflora.