Famiglia

Cambia la spesa degli italiani: tutti al mercato?

Chi non ha soldi taglia su persona e salute, chi li ha spende per comunicazione e non per istruzione e tempo libero

di Redazione

Una ricerca della Fondazione ICU ?Istituto Consumatori e Utenti- mostra i cambiamenti dei consumi delle famiglie in particolare ponendo l’attenzione a quanto ha influito l?inflazione e la distribuzione del reddito.
Dalla ricerca emerge una netta riduzione dei consumi tra il 2000 ed il 2003.
La modifica dei consumi avviene a seconda del livello di spesa della famiglie: dove questo è più elevato, sono aumentate le spese per la comunicazione e si sono ridotte quelle per istruzione, tempo libero e trasporti; laddove, invece, la spesa è più bassa, si sono contratte le spese per la persona e per la salute.

Sembra essersi invece concluso il ciclo che ha visto spostarsi i consumatori dal negozio al supermercato: si sta verificando il passaggio successivo dal supermercato all?ipermercato ed ai grandi magazzini.

A causa invece della scarsa crescita del reddito disponibile delle famiglie
si manifesta la tendenza a far la spesa non più nelle strutture commerciali fisse ma in quelle ambulanti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.