Mondo
Camera e Senato: un giorno di diaria per l’Unicef
Lettera bipartisan per invitare ad acquistare kit salvavita
di Redazione
«Cari colleghi, vi scriviamo per attirare la vostra attenzione sull’emergenza umanitaria del Corno d’Africa». Comincia così la lettera che alcuni senatori e deputati hanno scritto e letto questa mattina ai propri colleghi. Una lettera che invita a donare la diaria di un giorno all’Unicef Italia al fine di poter acquistare, per i bambini che ora si trovano nell’emergenza del Corno d’Africa, kit idrico-igienici, vaccinazioni e confezioni di Plumpynut, un composto di vitamine e Sali minerali, indispensabili in questo momento. «L’Unicef, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, ha lanciato un drammatico appello per salvare questi bambini, appello a cui noi non possiamo e non dobbiamo sottrarci» continua la lettera firmata, tra gli altri, da Carofiglio, Della Vedova, Di Stanislao, Marinaro, Perduca, Pisanu, Poretti Santolini, Ventura, Villecco Calipari, Veltroni e Zanda.
«Siamo di fronte ad una vera e propria carestia dei bambini. La grandezza della sofferenza e le perdite sono enormi. Le immagini che abbiamo visto dal Corno d’Africa parlano da sole. Oltre mezzo milione di bambini sono a rischio di morte imminente. Tra Somalia, Etiopia e Kenya, sono circa 2,3 milioni i bambini già affetti da malnutrizione acuta. L’intervento deve essere mirato, raggiungendo prima di tutto chi ha maggiore bisogno e chi è più a rischio, ma deve anche mettere a regime operazioni di assistenza preventiva a favore delle persone che vivono nelle aree colpite da siccità e carestia». Queste le parole del Presidente di Unicef Italia Vincenzo Spadafora che ha ringraziato senatori e deputati della Repubblica per questa iniziativa.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it