Welfare

Campagna «Emergenza estate 2007» di Auser, un primo bilancio

Quindicimila anziani hanno chiesto aiuto al numero verde. Oltre 21mila i servizi effettuati. Ecco i primi risultati della campagna per la sicurezza di Auser.

di Redazione

E’ iniziata poco più di un mese fa (il primo giugno) ma già i risultati sono notevoli. Oltre 15.000 le chiamate al numero verde (800-995988) e 21.400, i servizi effettuati ad anziani in difficoltà in 90 delle 240 sedi Auser Filo d’Argento distribuite fra Nord, Centro e Sud Italia. Questo il bilancio della campagna contro l’emergenza estate dellìAuser, che si prolungherà fino al 15 settembre prossimi.

Fra le maggiori richieste di aiuto pervenute ai volontari: l’accompagnamento «protetto»in auto o a piedi presso strutture socio sanitarie per visite, controlli o terapie o presso uffici pubblici; la compagnia a domicilio; la compagnia telefonica; la consegna a casa di spesa o farmaci. Molto forte anche la richiesta di socializzazione, occasioni per uscire di casa, stare con gli altri in ambienti freschi e vincere la solitudine.

Al numero verde sell’Auser si rivolgono soprattutto donne tr i 75 e gli 84 anni, quasi la meta’ di loro vive da sola. «Questi primi risultati e la quantita’ sempre maggiore di anziani che si rivolgono alle nostre strutture- dichiara Michele Mangano, presidente nazionale Auser- sottolineano che e’ indispensabile una strategia che permetta di uscire dall’Emergenza, per fornire ai cittadini piu’ fragili delle risposte e degli interventi strutturati da parte delle istituzioni, in rete con le associazioni e il volontariato. Interventi e servizi che devono essere garantiti sempre e non solo d’estate».

www.auser.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.