Non profit

CAMPAGNE. Al via le Olimpiadi umanitarie europee

Il progetto firmato Echo entra nelle scuole medie superiori della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell'Emilia Romagna

di Redazione

La Commissione europea è uno dei principali donatori di aiuti umanitari al mondo.
Nel 2008 ha erogato oltre 937 milioni di euro, esclusi gli aiuti concessi direttamente dai 27 Stati membri.
Allo scopo di informare i più giovani sulle iniziative promosse in questo settore, Echo, la Direzione generale della Commissione europea per gli aiuti umanitari, organizza per le scuole e nelle scuole Le Olimpiadi umanitarie europee, una campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema in questione.
Il progetto, che si sviluppa attraverso diverse fasi di animazione pedagogica, si rivolge a tutte le scuole medie superiori di quattro regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna), a cui verranno presentati i programmi e le aree di intervento dell’Ue. Dopo una prima fase di sensibilizzazione durante la quale saranno selezionate 160 classi, verranno individuate le scuole finaliste che si incontreranno il 4 aprile 2009 in occasione dell’evento finale, durante il quale i giovani coinvolti si confronteranno sui temi trattati in corso d’opera (dall’acqua all’educazione sanitaria, dalla ricostruzione di un rifugio all’aiuto congiunto e coordinato, …) attraverso una serie di attività culturali e di animazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.