Non profit

CAMPAGNE. Sms solidale per “Pronto Alzheimer”

Dal 19 al 25 gennaio la raccolta fondi per il servizio gestito dalla Federazione Alzheimer Italia

di Redazione

Si svolgerà dal 19 al 25 gennaio la raccolta fondi “Pronto Alzheimer”. Si potrà inviare un sms solidale al 48586 da cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3 e da telefono abilitato Telecom Italia per donare 1 euro o chiama da rete fissa Telecom Italia per donare 2 euro.

Pronto Alzheimer (02 809767), che in 15 anni di attività ha ricevuto circa 100mila telefonate, è la linea telefonica creata nel 1991 dall’Associazione Alzheimer e gestita dal 1993 dalla Federazione Alzheimer Italia, che raggruppa 45 associazioni locali tra cui quella attiva a Milano. Pronto Alzheimer non solo fornisce una consulenza specializzata, ma si sforza di essere a fianco di chi, all’altro capo del filo, ha un bisogno insoddisfatto e lancia un segnale di aiuto.
Tre sono i principali bisogni avvertiti dai familiari dei malati di Alzheimer e da chi, a vario titolo, è coinvolto nella malattia: informazione, assistenza, sostegno. Le domande poste più di frequente da un familiare riguardano i sintomi, l’evolversi della malattia, le previsioni di vita, i farmaci, i centri di diagnosi e le case di riposo. Altrettanto sovente il familiare chiede come si deve comportare con il suo caro e telefona per essere incoraggiato, confortato, rincuorato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.